Ecological Lifestyles for CO2 Reduction

 

24.075.813 kg di CO2 non emessi in totale con un risparmio di 8.785.732 

 

Nike Air Max 97 High

Local Communities

Nella mappa interattiva potrai trovare la locazione esatta di tutte le Comunità locali del progetto, assieme a tutti gli eventi sostenibili e ai progetti con tematiche affini ad EcoLife



Nike Shox Avenue 802

Per divulgare le informazioni e le buone pratiche, i beneficiari del progetto si avvarranno delle cosiddette “Comunità Locali”, ossia centri informativi, di assistenza o di supporto alla cittadinanza, gestiti quotidianamente dai beneficiari stessi, dislocati su tutto il territorio nazionale. Stiamo parlando di 30 centri quali gli Sportelli Energia di Legambiente, che assistono i cittadini sull’uso sostenibile dell’energia; i Centri di Assistenza e Supporto al Cittadino del Movimento di Difesa del Cittadino, che assistono i cittadini nei loro rapporti con le autorità pubbliche, le organizzazioni commerciali e i fornitori di servizi; i Circoli associativi locali, i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e i Patronati delle ACLI, che forniscono assistenza legale, fiscale e sociale ai cittadini, ai lavoratori, ai pensionati e agli immigrati. Tutti i migliaia di cittadini che usufruiscono di questi servizi, saranno utenti ottimali per la diffusione delle informazioni di EcoLife.

Tutte le iniziative sui nuovi stili di vita in programma, saranno integrate con i servizi offerti dalle Comunità Locali (una volta a settimana) tramite personale specializzato che offrirà ai cittadini tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Gli strumenti web sviluppati, il gioco e il simulatore di scenario saranno presentati ai cittadini e saranno utilizzati come supporto per motivare e spiegare l'iniziativa.

I nuovi stili di vita riguardano sei ambiti differenti della vita quotidiana: la mobilità, l'energia, lo shopping e la nutrizione, i servizi pubblici, il tempo libero e la vita in casa e negli ambienti collettivi. Per ciascuno di questi ambiti, le azioni di EcoLife proporranno comportamenti, scelte pratiche e soluzioni concrete per ridurre le emissioni di CO2, senza compromettere la qualità della vita.

Lo scambio di esperienze e feedback tra gli animatori delle Comunità e i cittadini fornirà di volta in volta al personale del progetto le informazioni sulle partecipazioni e sulla risposta positiva da parte del pubblico.
L'iniziativa verrà lanciata in tutta Italia grazie alle reti diffuse dei centri, a partire da settembre 2014 con le prime 15 Comunità, a cui si aggiungeranno le restanti a settembre 2015.

Le azioni a livello locale forniranno le basi necessarie a lanciare l’iniziativa sui nuovi stili di vita a livello nazionale. 

Dal 1° Settembre 2014 sono attive le Comunità Locali di:

Dal 1° Luglio 2015, si aggiungono altre 15 Comunità Locali:

 

 

 

 

Nike Hyperdunk 2018